lunedì 18 febbraio 2013

Ricetta patate al forno

Le patate al forno sono un contorno classico della cucina italiana, strano che non avessi mai messo la ricetta! Basta qualche trucchetto per avere delle patate al forno come al ristorante. Bisogna scegliere le patate a pasta gialla (che si prestano praticamente a tutto) poi aggiungere solo per ultimo il sale, così che le patate non perdano acqua durante la cottura e diventeranno belle croccanti!

Patate al forno

Ingredienti per 4 persone
1 kg di patate
2 rametti di rosmarino
2 spicchi di aglio
olio
pepe
sale

Procedimento
Sbucciare le patate e tagliarle a dadini medi, sciacquarle sotto l'acqua un paio di volte per eliminare l'amido. Asciugarlo con un canovaccio e riporle in una teglia con dell'olio, l'aglio, il rosmarino a pezzetti, e una spolverata di pepe. Accendere il forno alla massima temperatura e infornare per circa 40 minuti, rigirando un paio di volte per cuocere uniformemente. A 5 minuti dalla fine della cottura, aggiungere il sale e dare un'ultima rimestata. Quando saranno belle dorate spegnete il forno e servire a tavola :D

Ricetta patate al forno

12 commenti:

  1. Lo dico sottovoce, perché mi vergogno (sarò sicuramente l'unica al mondo) ma...non ho mai fatto le patate al forno. Ecco l'ho detto ed ora vado a nascondermi dietro la lavagna. Sarà perché mia nonna le cuoceva in maniera strepitosa ed io non voglio rovinarmi il ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nooo provaci, una mini porzione tanto per provare :)

      Elimina
  2. Io le adoro, mi fanno veramente impazzire, ultimamente ho provato anche la ricetta del recupero usando al posto delle patate le bucce di patata avanzate da un altra preparazione.. I miei figli le hanno divorate! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'avevo sentita anche io questa cosa della buccia delle patate, la prossima volta cuocio tutto insieme senza buttare via niente allora :D

      Elimina
  3. io adoro le patate in tutte le salse.. splendida la tua preparazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, in qualsiasi modo le prepari sono sempre buone!

      Elimina
  4. Amo le patate al forno che delizia! :)
    Mi sono imbattuta per sbaglio nel tuo blog , girovagando un pó in rete.. Ho dato una sbiriciatina alle ricette precedenti.. E sono tutte assoluatmente da provare!Ti seguo molto volentieri in modo da restare aggiornata sui nuovi arrivi! Io ho da poco aperto un blog con mia figlia, se ti vá puoi passare a dare un occhiata sarai la benvenuta! Allora aspetto aggiornamenti ! A presto cara..
    Un bacio Franca

    RispondiElimina
  5. Che buone! Blog molto gustoso, se ti va passa da me ed iscriviti! :)

    RispondiElimina
  6. le adoooooro!!!
    se ti va passa da me:http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
  7. Se ci penso bene le patate al forno sono sempre state il mio piatto preferito, sai vicino al pollo arrosto, tendo sempre ad abbondare di patate al forno!! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto!
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  8. quanto sono buone? non sono mai abbastanza! piacere di seguirti, ciao! ps: devi cimentarti nella pasta sfoglia, non è poi così difficile!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...