giovedì 20 novembre 2008

Salame al cioccolato, salame turco.

Una ricettina semplice semplice, per coinvolgere anche i bambini, volendo :D.

Ingredienti
100 gr di burro
75 gr di cacao amaro
1 bicchierino di liquore tipo rum (opzionale)
1 pacco di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
150 gr di zucchero
2 uova

Procedimento
Ammorbidire il burro con lo zucchero, aggiungere 1 uovo per volta e mescolare bene. Aggiungere il cacao, il bicchierino di rum se piace, e volendo qualche cucchiaiata di nutella :D.
Tritiamo i biscotti mettendoci su di una tovaglia per evitare di sbriciolare tutta casa :D io ho messo un pezzo di carta da forno sopra la tovaglia, ho disposto i biscotti e li ho schiacciati con il matterello piccolo. Tritarli abbastanza grossolanamente ed aggiungerli all'impasto di cacao ed amalgamare bene.

Tritare ancora qualche biscotto, questa volta più finemente e prelevare un pò di impasto al cacao, dargli la forma di un salame e passarlo sopra le briciole dei biscotti.

Riporre i salamini nella carta stagnola e poi nel frigo per circa 3 orette. Il giorno dopo è ancora più buono. Adatto anche da congelare e servire quando ci sono ospiti e non si ha niente di dolce da proporre :D (ricordandoci di levarlo dal freezer con un pò di anticipo).


E' buonissimo!! Non ho resistito ad addentarne qualche fetta.. :D

LIBRI DI CUCINA, RICETTE

40 commenti:

  1. il salame di cioccolato è troppo buono!!! ti è venuto benissimo!!!

    RispondiElimina
  2. ciAo buono il salame al cioccolato bravissima;))

    RispondiElimina
  3. devvero bello e sicuramente buono questo salame!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. troppo buono!
    io ne vado pazza!!
    meglio del salame normale!

    RispondiElimina
  5. ADORO IL SALAME DI CIOCCOLATO è MOLTO SEMPLICE DA REALIZZARE MA BUONISSIMO.....

    RispondiElimina
  6. il salame turco e buonissimo ne vado pazzaaaaaaaaaaaa....

    RispondiElimina
  7. oooooooooooooooooooooooooooooo ble'

    RispondiElimina
  8. buonissimo. ho seguito la tua ricetta ed è favoloso!! ma con questo stesso impasto si può fare anche la torta?? come la decoro poi sopra?? un mega bacione!! :)

    RispondiElimina
  9. il salame mi è venuto buonissimo, ho seguito la tua ricetta passo per passo è vero il giorno dopo sono venuti degli ospiti a casa mia e lo hanno appressazo tantissimo :D

    RispondiElimina
  10. io l ho mangiato gia altre volte ed e vero buonissimo e lo faccio raramente xke ho la testa sempre la quindi cerco di evitare ma cmq e veramente buonissimo

    RispondiElimina
  11. Emh... non ho il cacao in polvere... posso scambiarlo con il nesquik? Rispondete al più presto!! <3

    RispondiElimina
  12. Sarebbe meglio il cacao amaro, ma se vuoi farlo con il nesquik devi mettere meno zucchero :)

    RispondiElimina
  13. Scusa ma con queste dosi quanto ne viene?

    RispondiElimina
  14. l'ultima volta me ne sono venuti 4, dipende anche da quanto li vuoi fare grandi! ;)

    RispondiElimina
  15. Anche io lo faccio spesso....e non riesco a non mangiarlo prima di metterlo in frigo...a cucchiaiate!!!!troppo buono!!! Da oggi ti seguo :)

    RispondiElimina
  16. Ho appena finito di preparalo..speriami che sia venuto bene :-) grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  17. fantastico ottima ricetta.l'ho appena fatto............squisito.

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. La tua ricetta è la migliore che ho trovato nel net. Risultato... Deliziosoo!!! *-* impossibile non mangiarlo a cucchiaiate prima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...