giovedì 3 luglio 2008

Parmigiana di melanzane light... in padella!

Un'altra delle mie ricette in padella! :D Dal momento che sono sempre a dieta, una volta ho provato a fare questo piatto, dove non è prevista la frittura delle melanzane, infatti vengono lessate. Dal momento che mi è piaciuto l'ho rifatto altre volte. In più non c'è neanche un filo di olio siore e siori! :D Con queste dosi ci ho fatto una mega porzione solo per me, perchè ovviamente è light perchè si dovrebbe mangiare solo questo in teoria!

Ingredienti per una porzione abbondante
Una melanzana
prosciutto cotto
parmigiano
mozzarella
passata di pomodoro
aglio
basilico
sale
pepe

Procedimento
Lavare la melanzana e tagliarla nel senso della lunghezza. Mettiamola in acqua fredda leggermente salata per una mezz'oretta, per far si che l'amaro venga via. Intanto mettiamo una pentola con dell'acqua e portiamo a bollore. Trascorsa mezz'ora passarla sotto il getto dell'acqua e lessiamole nell'acqua bollente salata (ci vuole pochissimo).

Prepariamo anche un sughetto mettendo in una casseruola della passata di pomodoro, dell'aglio e del basilico, tutto a freddo e senza olio! Lasciamo che si stringa un pochino.

Quando le melanzane saranno cotte, scoliamole e passiamo all'assemblaggio della nostra parmigiana in padella :D
Prendiamo una padella antiaderente capace, e mettiamo un pò del nostro sughetto sul fondo, in modo da evitare qualsiasi "attaccamento"

Quindi prendiamo qualche melanzana e la adagiamo sopra al sughetto.

Poi la mozzarella e una fettina di prosciutto cotto.

E copriamo con altro sughetto e spolveriamo con del parmigiano. Ripetere con un secondo strato o fino ad esaurimento ingredienti. Far scaldare per un pò in padella e servire :D


2 commenti:

  1. Ciao, anche io ho provato una ricetta del genere però non ho messo il prosciutto cotto ma solo melanzane mozzarella e sull strato finale un cucchiaio di parmigiano e poi ho infilato tutto in forno;) erano ottime

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...