martedì 10 giugno 2008

Torta "vasetti" allo yogurt

Questa torta è semplice e facile, oltre che buona! Ci ho messo praticamente 5 minuti a farla, anche meno :D Visto che ho la batteria della bilancia scarica e mi dimentico sempre di comprarla, e oggi mi andava di fare un dolce, ho trovato questa ricetta su cookaforum.

Ingredienti
1 vasetto di yogurt (alla frutta o naturale)
3 uova
1 vasetto di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
vanillina
1 pizzico di sale

Procedimento
Per prima cosa ho messo lo yogurt (alla banana) in un bicchiere perchè se no non potevo misurare le altre cose :D ho lavato il vasetto sotto l'acqua e l'ho asciugato.
Ricordatevi di accendere praticamente subito il forno a 180° perchè ci vuole davvero poco per fare questa torta!!
Cominciamo rompendo le 3 uova in una ciotola e aggiungiamo il vasetto di zucchero e battiamo con una frusta finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati. A questo punto aggiungiamo il vasetto di olio di semi.



Poi lo yogurt



E alla fine i 3 vasetti di farina, insieme alla vanillina ed al lievito. Mescoliamo ancora un pò con le fruste. Quando l'impasto sarà uniforme, ungiamo ed infariniamo una teglia da torta e adagiamoci il composto.

Io ho aggiunto sopra l'impasto un pò di nutella a cucchiaiate sparse come capitava :D Ed ho aggiunto anche dello zucchero per fare la crosticina. Ed eccola quì nel forno che cuoce! Dovrebbe stare in forno una 40ina di minuti, comunque dateci sempre un'occhiata!



E' venuta un pò "ondulata" ma è un bell'effetto :D




Ed ecco quì la fetta... buonissima e morbidissima, perfetta per fare colazione la mattina! Se avete delle goccie di cioccolato ancora meglio, oppure se mettete la nutella, abbondate pure! :D Ovviamente si possono aggiungere anche delle mele, pere, qualsiasi cosa abbiamo da consumare!


9 commenti:

  1. questa torta " vasetti " è semplice e buona.......una fetta per me, please!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  2. una simil torta cosi l'ho appuntata anche io nel mio diario di cucina,ma nn e'bicolore,solo alla frutta
    buonissima e sopratutto leggera ;)

    RispondiElimina
  3. Ah sì sì, questa credo che, per noi brave casalinghe, sia la migliore torta che esista!! Veloce da fare, leggera, morbidissima, si presta a mille farciture e abbinamenti... La tua è un vero godimento!!!

    RispondiElimina
  4. bè per casalinghe intendevo "cuoche casalinghe"... non come professione eh?!

    RispondiElimina
  5. importante: il lievito va aggiunto dopo essere stato setacciato. sennò, anche se si usa il frullatore elettrico, si rischiano grumi ;)

    martigna

    RispondiElimina
  6. Ho appena fatto questa torta sostituendo però il vasetto di olio di semi con mezzo vasetto d'olio d'oliva...è proprio buona,gnam gnammmmmmm!!!!

    RispondiElimina
  7. l'ho fatta proprio ieri sera, ma ci vorrebbe più zucchero, almeno 2 o addirittura 3 vasetti!! ciao ciao

    RispondiElimina
  8. Fatta domenica con la nutella e rifatta oggi con mars a pezzetti.....Buonissima!!!!!

    Anna

    RispondiElimina
  9. Io ho usato solo mezza bustina di lievito vanigliato per dolci, quello istantaneo... Spero di aver fatto bene, perché sulla confezione c'è scritto che tutta la bustina varrebbe per 500 gr di farina (molti di più rispetto alla quantità necessaria in questa ricetta). Incrocio le dita e intanto ringrazio per la facile e veloce ricetta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...