sabato 17 maggio 2008

Torte per occasioni speciali

In attesa di qualche ricetta fotografata (in mancanza della macchinetta fotografica!) continuo ancora con qualche consiglio culinario, in questo caso su come rendere più gradevoli le torte per le occasioni speciali (compleanni, anniversari ecc...) Bene cominciamo!


Come realizzare una torta a strati

Si può procedere in due modi: tagliando una torta in 2 o 3 dischi e spalmandovi tra uno strato e un'altro una farcitura a piacere, oppure realizzando tre torte di diametro differente, facendo attenzione che i diametri abbiano una differenza di 4 cm tra di loro, in modo da sovrapporli, decorando a piacere i vari livelli.



Come decorare con le creme

Le torte si possono decorare con la crema che più vi piace, oppure con panna montata, usando una siringa sa pasticceria, formando dei ciuffi più o meno distanziati tra di loro, dei cordoncini o dei riccioli. La cosa importante è che le creme usate per decorare siano abbastanza solide da potersi conservare in forma.

Come preparare le foglie di cioccolato
Le foglie di cioccolato si realizzano facendo fondere del cioccolato in un pentolino a fiamma bassa, incorporando una noce di burro per renderlo più cremoso e si stende il cioccolato caldo sopra le foglie ricche di venature, pulite precedentemente e asciugate, utilizzando un pennello da cucina; lasciare indurire il cioccolato in frigo o freezer, poi staccare con delicatezza dalle foglie. Le foglie più adatte per questo tipo di procedimento sono quelle di rosa, del limone e dell'edera, in quanto non tossiche; si può usare il cioccolato fondente, al latte e bianco.


Come glassare i fiori

I fiori glassati si realizzano passando velocemente i fiori nel bianco dell'uovo montato a neve con l'aggiunta di un cucchiaino di succo di limone e poi nello zucchero a velo. Asciugare a temperatura ambiente. I fiori più appropriati sono le violette, i gelsomini e i petali di rosa.


Come rivestire i bordi di una torta





I bordi delle torte si rivestono spalmandoli con una crema preparata sbattendo del burro con un'uguale quantità di zucchero a velo, facendo poi aderire della granella di nocciole o di pistacchi, scaglie di cioccolato mandorle oppure degli zuccherini colorati.



Come preparare le scaglie e i riccioli di cioccolato
I riccioli di cioccolato si realizzano impugnando una tavoletta di cioccolato alta e incidendo il fianco con un pelapatate in modo da ricavarne dei riccioli compatti; per fare questo procedimento è meglio rivestire la parte di cioccolato a contatto con la mano con dell'alluminio, in modo da non sciogliere la cioccolata. Per preparare le scaglie invece bisogna incidere la parte superiore della tavoletta con un coltello affilato: in ogni caso il cioccolato non deve essere troppo duro.


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...