giovedì 22 maggio 2008

Risotto alla milanese

In teoria il risotto alla milanese andrebbe fatto con il midollo di bue, ma a casa mia si è sempre fatto senza e ci è sempre piaciuto così. Comunque riporterò la ricetta originale che prevede appunto il midollo di bue, ma sappiate che anche senza di questo, merita comunque!

Ingredienti per 4 persone
400 g di riso (io uso il parboiled)
70 g di burro
grana grattuggiato
50 gr di midollo di bue
circa un litro di brodo di carne (anche dado)
una cipolla
vino bianco o rosso
una bustina di zafferano
sale e pepe

Procedimento
Sbucciare e tritare finissima la cipolla: trasferirla in una casseruola con il midollo di bue tagliato a pezzettini e 50 g di burro. Fate appassire a fuoco bassissimo, fino a che la cipolla avrà un colore dorato e il midollo risulterà trasparente. Unire quindi il riso e, mescolando, fatelo insaporire nel soffritto.



Non appena diventa traslucido bagnarlo con mezzo bicchiere di vino (vanno bene sia rosso che bianco) e fate evaporare a fiamma vivace. Quando sarà evaporato, unite un mestolo di brodo caldo e cuocere il riso per circa 18-20 minuti, unendo mano a mano il restante brodo.


Quando andiamo ad unire l'ultimo mestolo aggiungiamo anche lo zafferano (che va aggiunto solo 5 minuti prima della fine della cottura, in modo da rimanere profumato). Spegnere il fuoco e mantecare il riso con il burro rimasto e con una bella manciata di formaggio grattuggiato (Io ho aggiunto anche della panna da cucina, tanto per farlo più leggero :) :) )


Regolare di sale e pepe. Servire subito con altro grana da spolverizzare a piacere.


Ed ecco quì la mia bella porzione già smangiucchiata :D scusate ma avevo molta fame!




LIBRI DI CUCINA, RICETTE

1 commento:

  1. Non c'è niente da fare: i piatti classici e tradizionali sono sempre i migliori! Proprio come il risotto alla milanese, che io adoro!
    Ciao, buon w.e.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...