domenica 18 maggio 2008

Recupero olio di frittura

Dopo aver fritto gli alimenti, lasciate raffreddare l’olio e versatelo in un contenitore da 5 litri posto sotto il lavello. Quando è pieno portatelo al centro ecologico della TEA.
L’olio di frittura è altamente inquinante e gettato nel lavello è di difficile smaltimento.L’olio recuperato viene utilizzato in vari modi tra cui anche la produzione del Biodiesel.Recupero ogni anno circa 20 litri di olio di frittura (20 litri per 150.000 famiglie Mantovane sono circa 3 milioni di litri di Biodiesel che potrebbero far circolare circa 6200 autovetture ).Nel caso non tutti friggano quanto la mia famiglia il carburante è comunque sufficiente per 4000/5000 auto e comunque è una riduzione del carico inquinante notevole.

Fonte: http://grillimantovani.wordpress.com/

Tempo fa ho ricevuto anche un'email che trattava lo stesso problema e che copierò quì sotto.

URGENTE E' BENE SAPERLO PER LA TUA SALUTE E LA SALUTE DEL TUO MONDO. Sapete dove buttare l'olio della padella dopo una frittura fatta in casa? Sebbene non si facciano molte fritture, quando le facciamo, buttiamo l'olio usato nel lavandino della cucina o in qualche altro scarico, vero? Questo è uno dei maggiori errori che possiamo commettere. Perchè lo facciamo?... Semplicemente perchè non c'è Nessuno che ci spieghi come farlo in forma adeguata. Il meglio che possiamo fare è ASPETTARE CHE SI RAFFREDDI e collocare l'olio usato in alcune di queste bottiglie di plastica, o barattoli di mayonese o marmellate, chiuderli e metterli nella spazzatura. UN LITRO DI OLIO CONTAMINA CIRCA UN MILIONE DI LITRI D'ACQUA, quantità sufficiente per il consumo di acqua di una persona per 14 anni. Se tu scegli di inviare questo ai tuoi amici, l'ambiente ti sarà molto riconoscente.

1 commento:

  1. Buono a sapersi...mia mamma e mia nonna invece lo utilizzano facendo il sapone fatto in casa....ancora meglio almeno non inquiniamo...!!!Io sono Silvia..mi piace il tuo blog ti aggiungo tra i preferiti...fai un salto da me...lascia un segno!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...